ENERGIE RINNOVABILI


La nostra filosofia aziendale, orientata verso il futuro, ci ha condotto nel mondo delle energie rinnovabili e nella gestione dei nuovi impianti tecnologici.
Per energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti, che per la loro caratteristica intrinseca, si rigenerano alla stessa velocità con cui vengono consumate ed il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future
Quasi tutte le energie rinnovabili sono prodotte senza emissioni di sostanze nocive in atmosfera, pertanto sono definite energie pulite.
Le principali tecnologie che utilizzano totalmente o parzialmente fonti di energia rinnovabile sono: solare termico/fotovoltaico e pompe di calore..

 La realizzazione di impianti che utilizzano energie rinnovabili, sia per edifici condominiali, che per utenze private, è diventata in pochi anni un’importante attività all’interno della nostra azienda. La diffusione di queste nuove tecnologie ha richiesto, inoltre, la realizzazione di tipologie contrattuali specifiche per la gestione dei nuovi impianti.


Pompe di calore

pompe di calore


La tecnologia delle pompe di calore si basa sull’utilizzo dell’energia rinnovabile presente nell’ambiente o nel sottosuolo (energia geotermica).
Tale energia viene utilizzata per la climatizzazione invernale e/o estiva delle abitazioni e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Questi sistemi hanno una efficienza altissima: la pompa di calore infatti richiede generalmente solo circa il 25% di energia ausiliare (elettrica o gas) per generare il 100% di energia per la climatizzazione invernale o estiva.


Solare termico


Il solare termico è un impianto che utilizza un dispositivo (pannello solare) atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore termico per un uso successivo, tipicamente sotto forma di acqua calda sanitaria.


Impianti fotovoltaici


Un impianto fotovoltaico è un sistema per la produzione di energia elettrica costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’energia solare incidente per produrre
energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

I commenti sono chiusi