ANALISI RISCHI LEGIONELLA
L’acqua contaminata dalla Legionella è un problema da non sottovalutare
La legionella è uno dei principali problemi per la Sanità Pubblica, tanto che è sottoposta a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il sempre maggior numero di decessi ha attirando l’attenzione pubblica sul tema Legionella.
Da controlli effettuati, nonostante le varie normative e sollecitazioni da parte dell’Autorità Competenti, la qualità delle acque utilizzate dalle attività produttive, alberghiere e della ristorazione non corrisponde sempre agli standard previsti dalla legge.
L’infezione si può contrarre respirando acqua contaminata diffusa in aerosol, condizione tipica di chi fa un doccia o derivante da sistemi di umidificazione e condizionamento della’ria o da torri evaporative.
Con i nostri sistemi possiamo offrire una adeguata profilassi al batterio in rispondenza alle linee guida del 15 maggio 2015.
Misurazione e analisi
Analisi degli impianti e valutazione del
rischio di contaminazione da Legionella
Costruzione impianti
Ralizzazione di nuovi impianti con strategie
che permettano di prevenire il rischio Legionella
Manutenzione
Manutenzione e sanificazione
periodica degli impianti
I nostri servizi anti-legionella
Per la profilassi antilegionella offriamo installazione e manutenzioni sistemi di profilassi anti-legionella per acqua calda sanitaria, torri evaporative e vasche ornamentali con dosaggio proporzionale di prodotti chimici specifici ed efficaci.
Tra i vari sistemi di profilassi alla legionellosi su ricircoli di acqua calda sanitaria, proponiamo l’innovativo Biossido di cloro in forma stabilizzata al fine di poter ridurre i costi di installazione e di gestione garantendo comunque un sistema professionale e ad elevato potere disinfettante (Anche contro il biofilm) anche in strutture di piccola dimensione.
Si effettuano analisi sulla presenza del disinfettante (periodiche) e analisi sulla presenza del batterio (semestrali) come indicato nelle linee guida vigenti.
Effettuiamo risanamenti di disinfezione di vasche di prima raccolta e linee di distribuzione acqua sanitaria.
Stesura e gestione del documento di analisi del rischio legionella diventato obbligatorio con l’accordo sancito in data 4 aprile 2000 in sede di conferenza Stato-regione e pubblicato nel G.U. n.103 del 5 maggio 2000, recante “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” e con gli accordi sanciti in data 13 gennaio 2005 e pubblicati in G.U. n.28 del 4 febbraio del 2005.
L’obbligo è specifico per le attività come:
- strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed & breakfast, soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera etc.)
- strutture termali
- strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.)
- strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Il documento di analisi del rischio legionella
Tale documento riporta:
- la nomina di un responsabile per la gestione del rischio che comprenda la valorizzazione della politica di prevenzione e l’applicazione delle misure di controllo
- valutazione del rischio mediante un’attenta analisi delle condizioni di normale funzionamento dell’impianto idrosanitario al fine di individuarne i punti critici
- ispezione della struttura (mappa della rete idrica)
- gestione dell’eventuale rischio rilevato derivante dall’impianto idrosanitario creando le misure correttive necessarie al ridurre al minimo il rischio evidenziato
Si dovrà istituire il “Registro degli interventi”, un documento riassuntivo degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari sugli impianti idrici e di climatizzazione.
Si dovrà eseguire da laboratorio accreditato almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della Legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi.
Si dovrà procedere, documentandola, alla formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e nella prevenzione della legionellosi.
La periodicità dell’analisi del rischio e la rielaborazione del Documento deve essere effettuata regolarmente, con frequenza di almeno 2 anni e ogni volta che ci sia motivo di pensare che la situazione si sia modificata (ad esempio: ristrutturazioni, rifacimento dell’impianto).
L’analisi deve, comunque, essere rifatta ad ogni segnalazione di un possibile caso di legionellosi.
Il nostro personale tecnico e commerciale
è a disposizione per qualsiasi informazione.
Per soddisfare ogni giorno oltre 1000 strutture pubbliche e private bisogna avere a disposizione Uomini, Prodotti e Servizi di primissimo livello.
Per questo scegliere Mellè non è casuale, ma è una vera e propria garanzia.
L’azienda Mellè vanta un’ organizzazione di altissimo livello capace di operare in ogni settore e di intervenire in ogni situazione, nel rispetto delle normative e nella ricerca del minimo impatto ambientale.
Consulta i nostri esperti senza alcun impegno.
In orario d’ufficio, è possibile contattare il nostro personale tecnico per ricevere tutte le informazioni tecniche e commerciali desiderate:
