Famiglie
Offriamo soluzioni innovative, comfort, efficienza e sicurezza.
Un sistema di riscaldamento innovativo, può consentire di risparmiare molto sulla bolletta: se si considera che il 75% dei costi energetici è legato al riscaldamento dell’abitazione (87% se aggiungiamo anche la produzione di acqua calda sanitaria) è possibile capire quanto sia importante trovare il meglio per la propria casa.
Mellè aiuta il cliente, nella gestione ottimale dell’energia all’interno dell’abitazione, dalla scelta della migliore offerta di gas ed elettricità, all’installazione e sostituzione di caldaie e condizionatori.
Scegliere Mellè significa avere un Partner Energetico di fiducia che, insieme a soluzioni innovative, garantisce una costante attività di consulenza;
un interlocutore unico, capace di assicurare l’efficienza energetica degli impianti e il risparmio sulla bolletta.
La garanzia di semplicità e prossimità, unite alla qualità del Customer Service.
Alcune curiosità e risposte sul riscaldamento nelle nostre abitazioni.
Assolutamente NO! Se non con determinate accortezze, ad esempio utilizzando appositi stendini in commercio.
Il termosifone ha bisogno di poter respirare per far circolare l’aria e riscaldare l’ambiente circostante.
In caso contrario, si rischiano di perdere fino a 3 gradi di temperatura
Sarebbe consigliabile di NO!
Ad esempio esistono tende che possono essere poste superiormente (altezza della finestra) per impedire la visione in casa da parte di estranei, oppure possono essere utilizzate tende aperte nella parte inferiore tramite gli appositi fiocchi o cordoni e chiuse ad altezza della finestra.
I copritermo posso addirittura “rubare” all’ambiente 3 o 4 gradi, se utilizzati intorno ad un termosifone.
Sarebbe consigliabile di NO!
Tuttavia utilizzando stoffe molto leggere e con le maglie poco fitte, si può attenuare l’effetto “baffo nero” che il termosifone produce durante la sua attività di diffusione del calore. Costa meno ritinteggiare le pareti ogni due anni rispetto all’eventuale spreco energetico costante.
Sicuramente SI!
In mancanza di doppi o tripli vetri, l’utilizzo dei paraspifferi è indicato per evitare fughe dell’aria calda verso l’esterno.
Per nulla!
Bastano 10 minuti di finestre totalmente spalancate per garantire un corretto e totale ricambio d’aria.
La dispersione continua invece diminuisce anche la temperatura delle murature interne costringendo ad un cospicuo maggior consumo in fase di riscaldamento.
La temperatura ritenuta di comfort all’interno dell’abitazione deve far sì di potersi coprire con una felpa o un maglioncino di giorno e una giacca da camera di sera, senza dover patire il freddo.
L’aria eccessivamente riscaldata da un ambiente troppo caldo risulta invece eccessivamente secca e poco indicata per vivere in maniera salutare all’interno delle proprie mura domestiche.
Certamente!
E’ provato che le stesse aiutano moltissimo a “contenere” il calore accumulato durante la giornata, facilitando al mattino successivo il nuovo riscaldamento della stanza, diminuendo i costi di gestione.
In linea di massima SI!
Occorre però valutare le situazioni soggettive. Sicuramente in presenza di locali con aria troppo calda e troppo secca, gli umidificatori sui termosifoni o quelli di tipo elettrico sono, non solo consigliati, ma indispensabili per garantire il giusto equilibrio dell’aria negli ambienti.
Certamente!
L’utilizzo di questo elemento permette di diversificare o addirittura tenere spento il riscaldamento in zone quali corridoi o le cucine, tipicamente già calde durante il riscaldamento dei cibi.
Il loro corretto uso assicurerà un risparmio diretto sulle spese del riscaldamento. La moderna tecnologia inoltre permette di regolare tali dispositivi anche in maniera “wireless” tramite appositi termostati intelligenti.
Ricorda di lasciare le valvole totalmente aperte!
La posizione corretta della manopola è sul 5
In questo modo il pistoncino contenuto al loro interno viene “smosso” dalla posizione bloccante; permette quindi di far passare l’acqua all’interno del termosifone.
Nella fase di riaccensione degli impianti di riscaldamento si potrà riportare nella posizione desiderata.
Non è un difetto!
Il compito della valvola termostatica è quello di mantenere costante la temperatura del locale, agendo sulla portata dell’acqua calda all’interno del termosifone.
A partenza a freddo, al mattino, la valvola è aperta e il flusso dell’acqua è quasi totale; man mano che il locale comincia a riscaldarsi, la valvola inizia a chiudersi andando a parzializzare la quantità d’acqua calda nel radiatore fino a bloccarla del tutto una volta raggiunta la temperatura desiderata.
Entrando meno acqua, anche la velocità di uscita sarà inferiore e quindi l’acqua riuscirà a cedere più calore possibile all’ambiente e poi si raffredderà. Ecco il motivo per cui il termosifone risulterà essere in parte freddo.
Le muffe si formano sulla faccia interna delle pareti a seguito della differenza di temperatura tra la parte esterna e quella interna della parete stessa, per la non uniformità dell’isolamento termico che consente la formazione dei cosiddetti “ponti termici” e per la conseguente condensazione dell’acqua atmosferica sulla parete, la quale ha una temperatura molto più bassa di quella dell’aria.
Paragonando il fenomeno del vetro appannato, la muratura e l’intonaco assorbono l’acqua di condensazione e, non avendo modo di farla evaporare, creano le condizioni perchè si sviluppino delle muffe. Tali spore, sempre presenti nell’atmosfera si insediano in un poro pieno d’acqua e si sviluppano velocemente allargandosi intorno alla zona colpita.
Tutti i servizi Mellè
Il nostro personale tecnico e commerciale
è a disposizione per qualsiasi informazione.
Per soddisfare ogni giorno oltre 1000 strutture pubbliche e private bisogna avere a disposizione Uomini, Prodotti e Servizi di primissimo livello.
Per questo scegliere Mellè non è casuale, ma è una vera e propria garanzia.
L’azienda Mellè vanta un’ organizzazione di altissimo livello capace di operare in ogni settore e di intervenire in ogni situazione, nel rispetto delle normative e nella ricerca del minimo impatto ambientale.
Consulta i nostri esperti senza alcun impegno.
In orario d’ufficio, è possibile contattare il nostro personale tecnico per ricevere tutte le informazioni tecniche e commerciali desiderate: