SANIFICAZIONE IMPIANTI CONDIZIONAMENTO
Una corretta pulizia del condizionatore garantisce aria più salubre e riduce il consumo di energia elettrica.
Le procedure di pulizia e di sanificazione.
Prima di accendere l’impianto ad inizio stagione (o nel cambio stagionale se in pompa di calore) è importante pulire filtri, batteria di scambio negli split e nell’unità esterna, controllare i condensatori e rimediare eventuali perdite di gas, assicurando un buon funzionamento dell’impianto ed evitando sprechi energetici nel suo utilizzo.
Adottiamo protocolli di intervento di pulizia e sanificazione dei condizionatori, per l’eliminazione di polveri, virus, batteri, allergeni e il particolato che si deposita nelle condotte, garantendo una migliore qualità dell’aria che circola negli vostri ambienti.
… …
…. ….
… ….
… ….
Sanificazione
Per assicurarsi che l’aria dei nostri ambienti
sia realmente pulita
Libretto impianto
Controlli obbligatori per impianti di climatizzazione
o condizionamento estivo o invernale
Vicino a te
Da oltre 60 anni a Torino,
per garantirti la massima assistenza.
Unità Interne
Per le unità interne impieghiamo un detergente specifico che scioglie lo sporco grasso creato dallo smog e dalla polvere sui pacchi alettati, permettendo una facile pulizia delle superfici trattate. Il prodotto usato è costituito da una miscela di detergenti, sanificanti a base di sali quaternari di ammonio ed inibitori di corrosione e pertanto effettua una sanificazione della batteria per una completa igiene dell’aria trattata. Sono prodotti che non necessitano risciacquo ma è sufficiente infatti la condensa che si produce in estate nelle batterie di refrigerazione per completare il risciacquo a seguito del trattamento.
In base allo stato delle batterie di scambio possono essere impiegate, in situazioni più critiche, prodotti schiumosi. La schiuma creata aderisce perfettamente alle superfici anche verticali aumentando il tempo di contatto permettendo così una più accurata pulizia. Il prodotto schiumoso disgrega rapidamente lo sporco anche pesante, lo emulsiona e permette di eliminarlo facilmente con un semplice risciacquando.
I filtri, dopo la pulizia dalla polvere, vengono sgrassati e sanificati con prodotti spray (secondo la norma UNI EN 1040:2005) Il prodotto usato è una miscela alcolica di agenti sanificanti che garantisce un’ azione sanificante duratura e ad ampio spettro, abbinata ad un potere deodorante molto marcato. In fase di trattamento rilascia in ambiente un piacevole profumazione floreale.
Molti impianti sono dotati di filtri a carboni attivi, elettrostatici o antiallergici. Per garantire la loro resa ed evitare che peggiorino l’aria per la non manutenzione consigliamo vivamente di sostituirli secondo le indicazioni del Costruttore. La nostra azienda è in grado di recuperare filtro originali o compatibili per qualsiasi tipo di impianto.
Negli impianti canalizzati con UTA ed umidificazione, i nostri tecnici effettuano veri e propri processi di sanificazione e pulizia anti Legionella con prodotti chimici specifici ed eventuali campionature del pacco di umidificazione per analisi chimiche specialistiche, il cui report viene poi archiviato nel documenti di analisi del rischio.
Nelle linee di scarico condensa effettuiamo trattamenti con tablet a scioglimento lento che prevengono fenomeni di putrefazione dell’acqua Le pastiglie contengono uno speciale agente sanificante ad ampio spettro che previene la formazione di alghe, mucillagini e limo che rischiano di bloccare gli scarichi delle; inoltre sono presenti degli emulsionanti non ionici ed inibitori per ridurre la formazione di occlusioni ed odori fastidiosi.
- Rimozione filtri e sanificazione degli stessi con prodotto disinfettante specifico;
- Aspirazione e soffiatura batteria interna con sanificazione mediante disinfettante e pulizia con sgrassatore;
- Pulizia vaschetta raccolta condensa e sanificazione con tablet a lento scioglimento;
- Soffiatura batteria di scambio e Ventilatore su unità esterna;
- Sgrassatura batteria di scambio esterna con idoneo prodotto;
- Verifica stato isolamento tubazioni frigorifere e connessioni elettriche.
- Controllo pressioni e gas (siamo certificati F-GAS con tecnici abilitati)
- Eseguiamo su richiesta, a seguito di sopralluogo, risanamenti e disinfezioni canalizzazioni distribuzione aria oltre che a specifici trattamenti su UTA e umidificatori con procedure di campionatura ed analisi per profilassi antilegionella.
Unità Esterne
Per le unità esterne solitamente vengono impiegato prodotti chimici altamente concentrati da diluire in acqua in base alle situazioni, a media acidità, con elevato potere detergente unito ad azione disincrostante e disossidante. Particolarmente consigliato per pulizie da oli, smog, tracce di ruggine ed incrostazioni. Ridona alla batteria di scambio dell’unità esterna un l’aspetto originale naturale, come se fosse nuovo. Essendo un prodotto acido e fortemente tensioattivato e ricco di solventi, garantisce un’ampia azione pulente nei confronti di sostanze organiche e inorganiche.
Trattamenti specifici per mantenere l’efficienza energetica del Vostro impianto e garantire la migliore aria nei Vostri ambienti.
Grazie alle abilitazioni F-GAS controlliamo pressioni dei gas refrigeranti ed effettiuiamo eventuali ricariche.
Ricordiamo che la ricarica di un impianto di condizionamento non è una operazione regolare con frequenza annuale, se l’impianto necessita di ricarica significa che è presente una perdita. Eventuali perdite però vanno riparate, perché oltre ad essere pericolose compromettono il normale funzionamento del condizionatore, causando anche uno spreco di energia elettrica.
Il nostro personale tecnico e commerciale
è a disposizione per qualsiasi informazione.
Per soddisfare ogni giorno oltre 1000 strutture pubbliche e private bisogna avere a disposizione Uomini, Prodotti e Servizi di primissimo livello.
Per questo scegliere Mellè non è casuale, ma è una vera e propria garanzia.
L’azienda Mellè vanta un’ organizzazione di altissimo livello capace di operare in ogni settore e di intervenire in ogni situazione, nel rispetto delle normative e nella ricerca del minimo impatto ambientale.
Consulta i nostri esperti senza alcun impegno.
In orario d’ufficio, è possibile contattare il nostro personale tecnico per ricevere tutte le informazioni tecniche e commerciali desiderate:
